RECENSIONE a cura di DevilMalak (21/05/2004)
Molti dei giocatori di UT sono rimasti delusi dal successore UT2003, ma grazie al graditissimo UT2004, Epic ha fatto IL gioco multiplayer.
UT2004 può sembrare UT2003 con qualche mappa e modalità in più, ma le novità sono molte. Il motore grafico è stato rivisto (purtroppo i requisiti rispetto a UT2003 e la demo di UT2004 sono più alti). Con le nuove patch verrà abilitato il rendering directx9.
Le armi sono quasi tutte rifatte, il bilanciamento delle armi pure e ci sono anche alcune armi nuove tipo l' AVril (in italiano LaRav, un lanciarazzi efficace contro i veicoli, capace di agganciare i veicoli bersaglio
), il fucile da cecchino che era stato omesso su UT2003, il posamine (un'arma che lancia dei ragni teleguidati in grado di far esplodere un veicolo o far male all'avversario) e il lanciagranate.
Eppoi c'è il redentore, un arma il cui nome è tutto un programma, in pratica un lanciatestate nucleari portatile che fa piazza pulita dove si spara.
Le nuove modalità sono 4: ENERGIA (ONSLAUGHT), ASSALTO, MUTANTE, INVASIONE e poi c'è anche ULTIMO UOMO RIMASTO che c'era già negli altri UT ma era disponibile solo con le patch.
Energia è una modalità dotata di vaste mappe dove è possibile utilizzare i veicoli e bisogna distruggere il "cuore" della base avversaria collegando la propria base a quella avversaria tramite appositi "nodi".
Assalto è la stessa modalità che era presente in UT e non nel 2003, dove bisognava compiere degli obiettivi prima come attaccanti poi come difensori di una postazione.
Invasione e Mutante sono due modalità "poco importanti", nel senso che le mappe sono le stesse del deathmatch ma qualcosa cambia. In invasione tutti sono alleati contro ondate di mostri sparsi per tutta la mappa, e bisogna sopravvivere uccidendoli tutti a ogni ondata. Mentre su mutante all'inizio tutti sono nemici e il primo che fa un frag diventa mutante con 199 di vita, tutte le armi con munizioni 999 e tutti sono coalizzati contro di lui, chi lo uccide diventa il nuovo mutante e così via.
UT2004 è un gioco pensato espressamente per essere giocato su Internet, ma gode anche di una sessione single player per allenarsi contro i bot.
L'interfaccia è stata resa più immediata rispetto a UT2003, e il tempo di cambio delle armi è più lungo.
Il dodge è stato un po' cambiato, ed è stato integrato un sistema di chat vocale nel gioco.
UT2004 integra quasi tutte le mappe di UT2003 più varie mappe nuove, cioè centinaia di mappe tutte da giocare, considerando che gli appassionati ne hanno già fatte moltissime.
Consiglio UT2004 a tutti, ma soprattutto a quelli che sono rimasti un pò delusi dal 2003 aspettando un vero seguito di UT, perchè il vero seguito è UT2004.
Ut2004
esiste sia per windows (versione usata per la recensione) ma anche per mac e linux. Le demo sono scaricabili tutte da 3dgamers.
Per mac è il primo gioco ad aver avuto una patch che lo rendesse
Universal Binary
(www.3dgamers.com),
per poterlo installare occorre avere il gioco originale per mac,
installarlo ed applicare la patch di conversione, dopodichè il gioco
girerà nativo anche nei mac intel. La patch può essere installata
anche dai possessori di mac ppc.
Altri screenshot |