RECENSIONE a cura del webmaster (18/05/2004)
Sarà perchè Doom è stato il mio primo FPS (Wolfenstein 3D l'ho scoperto dopo!), sarà perchè è una pietra miliare dei videogames, sarà perchè riesce ancora a produrre adrenalina, ma ho sempre una scusa per rigiocare a DOOM.
Anni fa (1995) giocai a Doom 2 e poi Doom 1 (e poi a Wolf 3D), nel 2002 rigiocai completamente Doom con la scusa di avere fra le mani la Doom Collectors Edition e JDoom (leggesi la recensione al riguardo).
Ora ho potuto rigiocare tutta la Doom Collectors Edition (Doom 1, Doom 2 e Final Doom) con Doom Remake, versione aggiornata alle potenzialità delle schede grafiche attuali in onore dei 10 anni di DooM (1993-2003).
Peccato che il progetto Doom Remake sia ufficialmente stato abbandonato per lasciar posto a Jdoom. Per chi non lo sa Doom Remake si basa su Doomsday e JDoom.
In particolare la versione da me recensita utilizza Doomsday kickstart 1.6 per la scelta delle mappe/giochi e delle impostazioni grafiche/sonore, mentre usa Doomsday 1.7.14 e JDoom 1.14.17 per il gioco.
Doom Remake può essere giocato nella versione Classic senza armi poligonali e Final con le armi poligonali. Personalmente consiglio quest'ultima scelta che è migliore ed è quella che vedete negli screenshot di questa recensione.
E' da sottolineare che Doomsday e Jdoom sono sviluppati da team stranieri, mentre Doom Remake era un progetto italiano.
Le uniche note negative (che ho riscontrato personalmente) sono state quelle di un gran uso delle risorse del PC (scatta su un sistema Windows XP, Athlon XP 1,8, 256 Mb Ram e Radeon 9700), fino al blocco dell'applicazione stessa (dopo una mezzora di gioco), causa un grandissimo swapping del disco rigido. Oltre a quello di aver qualche problema a giocare in multiplayer. Molto probabilmente dovuti a versioni diverse del gioco originale di Doom fra il server e il client.
Per il resto Doom Remake è il massimo che si può avere da Doom, aspettando il tanto attesto DooM 3.
Si, è proprio il massimo! Modelli poligonali con texture rifatte per essere giocate anche a risoluzioni di 1600x1200, effetti luminosi dinamici, riflessi luminosi, scie di fumo e fuoco, possibilità di saltare e alzare/abbassare lo sguardo, gioco in multiplayer (avendo l'IP del server non è difficile trovarsi, anche se server esterni di cui non si sa l'IP non se ne trovano), musiche ricampionate con qualità MP3.
Commenta la recensione di Doom Remake
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
|