RECENSIONE
DI APPROFONDIMENTO
a cura di Giovanni "FraggerZua" Carta (19/01/2002)
Forte
del successo ottenuto con Wolfenstein
3D, la Id Software ormai miliardaria,
ambisce a traguardi sempre più
importanti e nel 1993 "sforna"
DooM.
Pare azzardato quanto giusto confrontare
DooM con Wolfenstein-3D; perché
se è vero che DooM rispetto a W3D
si propone in una veste maggiormente ampliata,
è anche vero che probabilmente
senza W3D, DooM non avrebbe avuto senso
di esistere.
DooM deve essere considerato prima di
tutto un "successo d'innovazione";
proprio perché ha costruito il
proprio trionfo attraverso notevoli variazioni
e miglioramenti rispetto al predecessore
W3D.
Innanzi tutto, si nota la grafica nettamente
migliorata e più accurata; i nemici,
infatti, sono disegnati in vero 3D a differenza
di W3D.
Per la prima volta in DooM, si possono
utilizzare interruttori, ascensori e scale
inserite in ogni livello, aumentando così
la maggiore tridimensionalità costruita
attorno ad ogni mappa.
La trama (parla di un marine che combatte
la minaccia aliena su marte) forse sfigura
un po' dinnanzi alla costruzione superba
del gioco, ma vi assicuro che vi ci immedesimerete
appieno...
Se però da una parte ha avuto un
consenso sfrenato da tanti giocatori di
tutto il mondo, DooM ha dovuto fare anche
i conti con un'accesa critica perbenista,
la quale lo ha da sempre condannato per
l'eccessiva violenza ed un uso spropositato
della simbologia cristiana.
Ah! Dimenticavo. Come vi va di stenderli
quelli sgorbi laggiù? A mani nude?
Nessun problema. Potete farlo se avete
fegato ma se ci tenete davvero tanto alla
vostra pelle, beh allora bisogna dare
inizio solo alle danze... A vostra disposizione
c'è una pistola, uno shotgun, una
simpatica mitragliatrice, un potente lanciarazzi,
un cannone al plasma e dulcis in fundo
il tremendo BFG 9000. Come dite? Avete
finito le munizioni? Non preoccupatevi.
C'è la motosega!
Avrete gia capito che il divertimento
in DooM di sicuro non manca, ma c'è
di più del semplice divertimento...
Lentamente le vostre paure più
remote riaffioreranno e mentre il buio
vi renderà ciechi, il cuore batterà
sempre più forte; il silenzio sconvolgerà
la vostra calma e ogni singolo rumore,
sarà rumore di battaglia... Centinaia
di creature demoniache affioreranno dall'inferno
e vi renderanno incoscienti, incapaci
di capire e di agire. Solo quando il sibilo
delle vostre armi perforerà il
nemico rendendolo muto, solo quando ogni
corpo cadrà esanime ai vostri piedi,
divamperà in voi la ferocia che
l'angoscia più umana ha generato.
Che vi piaccia o no, DooM è così.
L'atmosfera e la giocabilità lo
resero senza eguali all'epoca. La longevità
(3 episodi!) e il sonoro accrebbero la
forte reputazione di questo classico.
DooM può essere considerato la
sintesi del fps moderno, con quella serie
di parametri che ora sono attribuiti a
ciascuno sparatutto, ma anni fa non sarebbero
mai esistiti senza la sua nascita.
Recensione
a cura di
Giovanni "FraggerZua" Carta.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER) .
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