PRIME
IMPRESSIONI SULLA DEMO
a
cura del webmaster (04/03/2003)
Dopo aver
finito Vietcong, molto soddisfatto dalla
struttura del gioco, mi sono subito chiesto
se aveva senso giocare anche a Vietnam
War: Ho Chi Minh Trail. Dopo un breve
attimo di indecisione, ho pensato: "ma
dai proviamo a giocarlo, magari sarà
un FPS sul Vietnam migliore di Vietcong...".
Come al solito prima di giocare sono andato
a configurare al massimo il dettaglio
grafico e a cambiare la configurazione
dei tasti... ops o mi sono rimbecillito,
oppure semplicemente non trovo i tasti
avanti e indietro, e il tasto ricarica
dov'è?
Vabbè, dico fra me, saranno i classici
tasti di tutti gli FPS, forse nella demo
non sono personalizzabili....
Entro nel gioco e incomincio a cercare
i tasti, a quel punto mi si pone davanti
a me una cruda realtà. In questo
FPS non ci si muove avanti o indietro,
si sta fermi, ci si gira a sinistra o
destra a 360 gradi e da questa postazione
si spara.
Capito
il gioco, mi rendo conto di non essere
in un FPS classico, quindi mi immedesimo
nelle regole del gioco molto perplesso.
A un certo punto sbucano da lontano decine
di omettini vestiti da vietcong, incomincio
a sparare con il mitra e li faccio fuori
come formichine. Passo ad usare il mirino
e questi muoiono uno ad uno con un colpo
solo. Più che giocare ad un FPS,
mi sembra di essere tornato ai tempi dei
Lemmings (anzi meglio dire di Cannon Fodder).
Notevole quanto la mente possa fare strane
associazioni.
Mentre
sparo all'impazzata, do un occhiata alla
grafica e per quanto il motore grafico
non debba fare calcoli enormi (sono fermo),
mi ritrovo a vedere una grafica orrenda,
un esempio per tutti: in fondo c'è
una cascata con l'acqua immobile!
All'improvviso sbucano dei carrarmati,
meglio cambiare arma, le passo in rassegna
e trovo un bazooka. Sparo e il blindato
va in fiamme. Bello. Anche se l'esplosione
fa pietà. I barili che esplodevano
in Doom erano molto meglio.
Noto di non aver a disposizione solo un
bazooka, ma anche l'artiglieria e l'aviazione.
Wow. Molto più semplici da usare
rispetto a quelle di Vietcong! Miro e
boom, gli aerei lanciano il napalm, una
striscia di fuoco fa fuori 3 blindati
vicini in un colpo solo. Che bello! Ma
che grafica orrenda. Il muro di fuoco
che si crea è qualcosa di tristissimo.
Finita
la prima missione passo a quella successiva,
la grafica non cambia e fra me penso:
"se voglio giocare al Vietnam, a
breve posso provare Line of Sight, Battlefield
Vietnam, Medal of Honor Vietnam e l'espansione
di Vietcong, e allora perché sto
a perdere tempo qui?"
Dopo due secondi ero già sul desktop
di Windows....
a
cura del webmaster |