RECENSIONE a cura del webmaster
Doom
2 (1994) non porta nessun notevole
miglioramento rispetto a Doom.
Sicuramente
però è il migliore WAD, inteso
ironicamente come insieme di episodi aggiuntivi, giocabile
dopo l'invasione di livelli creati grazie
agli editor di Doom.
Intendiamoci Doom 2 è un
sequel di Doom, quindi questo secondo episodio è un gioco completo e
autonomo.
I mostri aggiunti sono ancora più
belli di quelli originali, i livelli hanno
degli enigmi più elaborati, l'atmosfera ci fa sentire quanto è più terribile "L'Inferno in Terra" rispetto alla carneficina di Marte dell'episodio precedente.
L'unica
arma aggiunta rispetto a Doom 1
è la "mitica"
doppietta che verrà copiata in
molti dei successivi cloni.
Lo
scontro finale con il boss che lancia
di continuo dei nemici è "epico".
Per eliminarlo bisogna saltare dall'ascensore
e colpirlo al centro, tutto ciò avviene sotto i colpi dei nemici che
compaiono di continuo.
Per non parlare dei 2 livelli segreti in stile Wolfenstein 3D con tanti nazisti da far fuori e 4 Commander Keen finali in onore del famoso platform (anni prima rilasciato sempre dalla ID Software).
La longevità non manca in questo gioco, formato da 30 livelli + 2 livelli segreti. Special modo se affrontato in modalità Nightmare. Per chi non lo sapesse, in inglese significa Incubo ed è proprio tale la situazione in cui ci si trova. I nemici sono molti e forti, resuscitano di continuo, le armi e le munizioni sono contate e il terrore corre continuo fino a quando non arriverete alla schermata di punteggio di fine livello.
Cosa dire alla fine? E' un gioco d avere ad ogni costo, una pietra miliare degli FPS, da provare magari con qualche patch come quella di Jdoom/Doomsday che supporta i lens flare, le luci dinamiche, il supporto del mouse, il multiplayer e i personaggi poligonali.
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Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)
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