Recensione a cura di DevilMalak (05/12/2004)
Ore 9:00AM Italiane: Half-Life2, uno degli fps più attesi della storia, è finalmente uscito nei negozi. Moltissime persone l’avevano già scaricato da Steam, e per giocarlo hanno dovuto soltanto attivarlo. Per attivarlo è necessario avere una connessione ad Internet: operazione che non è sempre veloce, specialmente per chi non ha la possibilità di usufruire di ADSL od altre connessioni veloci.
Il gioco inizia in un treno diretto a City 17, una povera città dell’Est-Europeo. Arrivati lì faremo conoscenza con i Combine, le guardie cittadine, ossia i nemici con cui combatteremo più spesso. Il loro capo (l’ex amministratore di Black Mesa) ora è al comando di tutto, ed è un dittatore. I combine ci imporranno le regole anche con la violenza, facendo crescere tra i cittadini la voglia di ribellione.
L’aspetto grafico
Il motore grafico di HL2 ( Source ) è uno dei migliori motori grafici del momento, gli unici che competono con il source sono il cry engine (Far Cry) e il motore di Doom 3. Il source tecnicamente è inferiore come numero di poligoni e di effetti rispetto a questi ultimi, però è utilizzato in maniera sapiente per dare alle ambientazioni più “fotorealismo” possibile. Se guardiamo bene in alcune zone c’è però qualche texture “brutta” o non agli stessi lievelli delle altre, ma complessivamente la grafica è davvero molto buona. Non dimentichiamo poi che il source è il motore più leggero dei tre.
Il motore fisico è il migliore in circolazione, l’ Havok2, l’evoluzione di quello di Max Payne 2 e Deus Ex 2 ( giusto per citarne due ). Ogni oggetto potremo spostarlo e tutto avverrà in maniera realistica. Anche la fisica del ragdoll ( i corpi ) è molto buona. Da tenere conto che la fisica, come lo spostamento degli oggetti, non è fine a se stessa, ma è necessaria per completare le missioni.
Il Sonoro
Gli effetti di Half-Life2 sono davvero buoni, come anche le musiche, ma il doppiaggio in italiano è davvero scadente. Quelli della Valve hanno preso le prime persone che hanno trovato per strada per doppiare HL2, il tono stesso delle voci è di serie Z, se sapete benino l’inglese o altre lingue vi consiglio di non giocarlo in italiano (basta cambiare la lingua di steam e il gioco automaticamente avrà la lingua che avete selezionato su steam).
Giocabilità
La trama del gioco all’inizio risulterà molto confusa mentre andando avanti inizieremo a capire sempre di più cosa succede nella città, anche se il finale ( se si può definire così ) non ci spiegherà nulla, e pare ovvio che uscirà un seguito.
Il gioco è abbastanza semplice, ma in qualsiasi momento potremo andare nel menu opzioni e cambiare la difficoltà ( Facile-Medio-Difficile ).
Gran parte delle armi sono prese da Half-Life 1. In totale ci sono 11 armi comprese granate e tutto il resto, ma sono tutte molto belle, come la famosissima pistola gravitazionale, che useremo molto spesso e ci servirà sia per andare avanti nel gioco che per far fuori i nemici.
Per esempio se troviamo un tavolo possiamo prenderlo con questa pistola e lanciarlo dove vogliamo, anche addosso a un gruppetto di nemici, per ucciderli.. Possiamo anche lanciare barili, sedie, oggetti.. quasi qualsiasi cosa, mentre le cose più pesanti ( tipo le macchine ) possiamo solo muoverle un po’, e anche il nostro veicolo quando si incastrerà da qualche parte o si cappotterà dovremo spostarlo con questa pistola per andare avanti.
Il gioco non è lunghissimo, per completarlo ci vogliono circa una ventina d’ore… ma annoia raramente e vi assicuro che tiene “incollati” allo schermo. E poi c’è il multiplayer...
Il Multiplayer
Dentro Half-Life 2 c’è anche Counter-Strike: Source, l’evoluzione del mod più giocato al mondo su half life, con il source e il motore fisico havok2. Se avete già giocato molto a counterstrike e volete modifiche consistenti probabilmente dovete aspettare che escano nuove mappe o qualcos’altro, mentre se c’avete giocato poco oppure volete giocarci lo stesso provatelo: ne vale davvero la pena.
Meno di 2 settimane dopo l’uscita di Half-Life 2 è uscito il mod “Half-Life 2: Deathmatch”, un mod online per giocare a half life 2 in modalità deathmatch e team deathmatch. Le mappe sono soltanto 2 ma sono molto belle, e ce ne sono già di nuove in giro per la rete. Una caratteristica “incredibile” di questo mod è che c’è la pistola gravitazionale anche online, e possiamo prendere qualsiasi oggetto e lanciarlo addosso agli avversari per ucciderli !!!
Per altri mods aspettiamo che la gente si dia da fare… personalmente sono completamente soddisfatto anche del multiplayer di questo gioco già da ora.
Conclusione
Secondo me è uno dei migliori fps esistenti, e sicuramente il migliore dell’anno 2004. Da avere assolutamente, sia se siete appassionati, sia se è il vostro primo approccio verso questo fantastico genere.
a cura di DevilMalak
RECENSIONE DI APPROFONDIMENTO
Commenta la recensione di Half Life 2 ed esprimi la tua opinione sul gioco. |