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NO
ONE LIVES
FOREVER 2 |
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Data
di uscita: ottobre 2002
Developer: Monolith Productions
Publisher: Fox Interactive (e Sierra)
Motore grafico: Lithtech Jupiter
Modalità multiplayer presente
Multiplayer cooperativo presente |
Grafica:
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90% |
Longevità: |
84% |
Sonoro:
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86% |
Multiplayer: |
74% |
Giocabilità:
|
89% |
Globale: |
85% |
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RECENSIONE
a cura
di Francesco Mazzetta (04/12/2002)
Avete presente il nuovo spot degli orologi
Breil? Una stangona in un poligono di
tiro, fasciata da un vestitino verde brillante,
che si allena contro una sagoma. Arriva
il marpione di turno che la accarezza
sul braccio teso a sorreggere l'arma.
Ma quando tocca l'orologio lei lo scosta,
spara una serie di colpi in rapida successione
e se ne va flessuoseggiando. Al dongiovanni
non resta che leggere il messaggio lasciato
dal piombo sulla sagoma (rigorosamente
in zona inguinale, of course!): ovviamente
"Don't touch my Breil". Personalmente
la stangona mi ricorda molto la protagonista
di No One Lives Forever: ovviamente per
il suo rapporto disinvolto con le armi,
per il look smaccatamente anni '60 e per
la gestione decisa ma ironica dei rapporti
con l'altro sesso. E non è poi detto che
i creatori dello spot non si siano ispirati
proprio allo splendido gioco Monolith/Fox/Sierra
e distribuito da Leader che oggi torna
col seguito (2: A Spy In H.A.R.M.'s Way,
fortunatamente, a differenza del predecessore,
completamente tradotto in italiano).
Cate Archer dunque è tornata per la gioia
dei suoi fan (ed il sottoscritto è uno
di loro) in un'altra delle sue avventure
spy-lounge. Stavolta dovrà nientemeno
che salvare il mondo dalla Terza guerra
mondiale che i cattivoni della H.A.R.M.
vogliono far scoppiare per i loro biechi
interessi.
NOLF2
comprende sia conferme che gradevoli innovazioni.
Ma, giusto per strappare subito il dente
che duole, citiamo all'inizio qualche
elemento discutibile. Inevitabilmente
manca l'effetto sorpresa che aveva piacevolmente
shockato col primo titolo (niente mostri,
nessuna ambientazione gotica o cupamente
bellica e largo a livelli solari e a colori
brillanti), mancano le tracce audio che
avevano trasformato il secondo CD-ROM
di NOLF in un cd audio che ancora staziona
nei lettori stereo (almeno in quello del
sottoscritto). Non propriamente difetto
è invece l'aumentata difficoltà del gameplay:
se col primo episodio avanzare facendo
strage di legioni di spie cattive non
era un problema, ora anche ai livelli
di difficoltà più bassi può diventar difficile
far fronte a nemici che sembrano coordinarsi
l'un l'altro, che stanno attenti alle
tracce che lasciamo, ai rumori che provochiamo.
A nostro vantaggio però vanno alcune significative
innovazioni: innanzi tutto la possibilità
di nasconderci. Pur essendo stati avvistati,
ma senza essere in diretta linea visiva
con un nemico, ci possiamo rifugiare in
un anfratto scuro e, se per qualche secondo
non veniamo individuati, siamo "nascosti"
e, rimanendo immobili, i nemici possono
passarci accanto senza scorgerci. Altra
interessante novità è la possibilità di
spostare i cadaveri e di perquisirli per
appropriarci di armi, munizioni, bende
presenti su di essi. In più un blando
meccanismo RPG permette di accrescere
le nostre abilità trovando documenti segreti
o completando obiettivi secondari.
Definitivamente soppressi i livelli puramente
"stealth"che erano i più frustranti del
primo episodio. Ora in tutto il gioco
possiamo decidere di volta in volta se
adottare una modalità "stealth" - nascondendoci,
colpendo da lontano - oppure arrivare
sul posto e brutalmente uccidere tutte
le forze nemiche presenti come in qualsiasi
altro FPS. Chiaramente quest'ultima impostazione
è la più veloce e banale (non richiede
lunghi appostamenti e particolari capacità
di mira) ma anche quella che presenta
maggiori difficoltà (i nemici vengono
subito allertati e ce li troviamo tutti
addosso). Alla fine del livello ci viene
data una valutazione (quella del sottoscritto
è mediamente "mass murderer", dal che
si può capire il tipo d'approccio), ma
- più importante - in qualsiasi momento
è possibile variare il livello di difficoltà
per insaporire il gioco quando si presenta
troppo blando e viceversa.
Ovviamente sono stati conservati i vari gadget
in stile 007 come il portacipria/decodificatore
o l'accendino/fiamma ossidrica. Mediamente
belle le armi che di solito possiamo caricare
con diversi tipi di munizioni. Forse la
più originale e interessante è la balestra
(magari unita al mirino telescopico come
uno sniper rifle): letale, silenziosissima
ed in più ci permette di recuperare i
dardi dai cadaveri e di riutilizzarli!
Molto bella la nuova versione dell'ormai glorioso
motore Lithtech che permette effetti egregi
per quanto riguarda la fluidità di movimento
e l'espressione facciale dei personaggi
oltre ai vari effetti ambientali, primo
fra tutti il tornado che impazza mentre
abbiamo di fronte a noi la comandante
ninja ed il cui video introduttivo viene
utilizzato per testare le capacità del
sistema e settare in automatico i parametri.
Certo non si tratta dello splendore dei
motori dell'ultima generazione, ma ugualmente
il Lithtech Jupiter Engine fa ottimamente
il suo dovere.
Il settore multiplayer è invece limitato all'opzione
"cooperative" (in una recensione in rete
ho letto la considerazione balzana che
tale modalità sarebbe stata inaugurata
da Serious Sam: evidentemente c'è già,
nella pur breve storia dei videogiochi,
chi non conosce neppure i "fondamentali"
e non ha mai avuto l'opportunità di giocare
a Doom!), decisione forse un poco limitante
data l'ormai vasta gamma di modalità multiplayer
oggi a disposizione. Ma se possibile questa
scelta evidenzia ancor più la vocazione
single-player. Il gioco non è composto
infatti di livelli isolati sul modello
del recente Gore (ma sostanzialmente anche
di SoF2), ma di macrolivelli suddivisi
a loro volta in zone che spesso possono
essere percorse in modo non sequenziale
e/o devono essere ripercorse per il conseguimento
dell'obiettivo finale. In tale situazione
probabilmente Monolith non ha ritenuto
opportuno disegnare specifici livelli
adatti al deathmatch, che tra l'altro
avrebbe snaturato il meccanismo spionistico
fondamentale del gioco. Può la cosa dispiacere,
ma non mancano certo nel mercato i titoli
dedicati al multiplayer. Sono molto più
rari invece quelli che riescono a dare
piacere ed emozione in single-player e
NOLF2 lo può fare. Forse non tanto grazie
alla storia, ma più che altro al "mood"
complessivo del gioco che richiama le
atmosfere anni '60 e pesca a piene mani
in tutta la serie tratta dalle fortunate
storie di Ian Fleming, ricollegandosi
in pieno alla moda di recupero di tali
musiche/oggetti/stili che viene a vario
titolo denominata exotica/lounge.
In conclusione: un'altra missione riuscita
per la bella Cate!
Francesco
Mazzetta
st2wok@yahoo.it |
RECENSIONE a cura del webmaster (28/03/2003)
NOLF 2 è uno
di quei FPS veramente ben fatti: giocabilità
ai massimi livelli, possibilità
di giocare in maniera tattica o in stile
spara a tutto quello che si muove e non,
trama divertente, varietà di armi,
nemici e ambientazione...
In pratica è
un gioco che vale la pena di essere giocato,
anche perchè i dialoghi e i testi
sono totalmente localizzati in italiano,
in maniera molto accurata.
Chi ha giocato il primo
NOLF, sarà contento di ritornare
nei panni dell'agente segreto Cate Archer.
La donzella in stile anni sessanta fa
parte dell'agenzia UNITY che si prefigge
di fermare i piani criminali dell'H.A.R.M.
Come nel primo episodio, anche NOLF 2,
riprende uno stile che va dalle situazioni
alla 007 fino alle battute tipo Austin
Powers.
All'inizio dovrete raccogliere prove in
un superincontro di terroristi in un superdifeso
villaggio giapponese con tante Ninja.
Scoprirete ben presto l'esistenza di un
piano terroristico OMEGA e che la HARM
vi vuole eliminare a tutti i costi.
Quindi vi scontrerete in varie parti del
mondo contro svariegati nemici: in Giappone
contro le ninja, in Siberia contro le
truppe sovietiche comuniste oltre che
in Texas durante un ciclone (mitico vedere
volare foglie e oggetti, uno dei livelli
migliori in NOLF2), in India, in una base
sottomarina, in un isola.
Durante il gioco dovete
portare a termine degli obiettivi primari
e facoltativamente anche queli secondari
che vi aumenteranno ulteriormente il punteggio.
Le armi che userete
oltre alle varie pistole (anche con silenziatore),
mitra, fucili (con zoom da cecchino),
saranno katane rubate alle ninja, stelle
ninja, kalasnikov AK47, granate a tempo,
granate stordenti ecc.
Oltre a ciò, avrete una serie di
gadget fondamentali per la riuscita delle
missioni: monete da lanciare per distrarre
le guardie nemiche, portacipria con decodificatore,
cimici per registrare le conversazioni
al telefono, grimaldello per scassinare
le serrature, rossetto con telecamera
incorporata.
James Bond al suo confronto si sta rodendo
il fegato per quel poco che gli passa
Sua Maestà...
Compito di ogni spia
e quindi anche della nostra controparte
in NOLF 2 è quello di frugare in
cassetti, archivi, nei corpi dei nemici
morti per potere trovare informazioni
e oggetti utili, oltre a vari oggetti
personali a noi non proprio utili, ma
ironici.
Come già detto,
possiamo seguire due strade per portare
a termine le missioni: o in maniera tattica
e silenziosa, stando attenti a non far
suonare gli allarmi e a trovarsi il livello
pieno di nemici, oppure in stile Serious
Sam con le armi spianate fino ad aver
ucciso tutti i nemici accorsi e a non
essere ritornata la calma.
Tutte e due le modalità vi porteranno
alla vittoria, dipende dal vostro modo
di giocare; io personalmente preferisco
la seconda, anche perchè con le
munizioni che si trovano sui nemici, difficilmente
si resta a secco di armi.
Ovviamente a stare attenti di non allertare
troppo le guardie o di badare ad eventuali
telecamere, è meglio e può
essere un diversivo alla troppa azione.
Se le nostre condizioni fossero critiche
e i nemici troppi ci potremo nascondere
al buio, aspettare che l'allarme finisca
e andare poi a far scorta di munizioni
ed energia.
Oppure seminare i nemici scappando nei
vicoli e lanciando qualche buccia di banana
per farli scivolare.
Alla fin fine ve lo
consiglio e se avete paura di terminarlo
subito, vi ricordo che potete anche giocare
delle stupende partite multigiocatore
via Internet o in rete. La modalità
più originale è quella cooperative
dove un gruppo di giocatori può
portare a termine una missione contro
i nemici della H.A.R.M.
a
cura del webmaster |
TRUCCHI
Inserite uno dei seguenti codici dopo aver
premuto T:
ammo= munizioni
kfa= armi munizioni e energia al completo
guns= armi al completo
skillz= altri punti abilità
maphole= salta il livello
health= massima energia
armor= massima armatura
poltergeist= Invisibilità
god= invincbile |
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FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it
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