RECENSIONE (15/10/2006)
Ultimate Doom è la versione commerciale di Doom a cui è stato aggiunto un nuovo episodio composto da 9 livelli ( 8 + quello segreto). Oltre ai 3 episodi classici di Doom (Knee-deep in the death, The shores of hell e Inferno) c'è un quarto episodio "Thy flesh consumed" (traducibile letteralmente in "la tua carne consumata").
Può essere visto come il ponte che collega Doom a Doom 2: Hell on Earth. Un prologo del secondo capitolo. Infatti al termine dell'episodio "Thy flesh consumed" c'è poprio un “next stop, hell on earth!”, ma non voglio spoilerare, per quello c'è la sezione apposita.
Questo episodio aggiuntivo non è stato progettato da id Software e la qualità dei livelli ne risente. Specie in un periodo (quello in cui uscì Ultimate Doom) che aveva visto nascere come funghi mappe e livelli di tutti i tipi da parte dei giocatori stessi che si divertivano ad usare l'editor.
Il difetto di Ultimate Doom sta proprio nel non distinguersi da una raccolta di mappe, introducendo solo qualche nuova texture e un bel cielo arancione. Nessuna arma nuova e nessun nemico nuovo. Se vogliamo dirla tutta esistono TC e mod di Doom molto più originali a costo zero.
Per non parlare del boss finale (e scusate lo spoiler, ma qui c’è ben poco da spoilerare) che è lo stesso Spider Mastermind visto alla fine di Doom. Alla faccia della fantasia.
A livello narrativo in UD siete sempre il solito marine che deve superare le forze infernali per arrivare a uccidere nuovamente lo spider mastermind e vendicare Daisy, il coniglietto impalato, ossia il vostro coniglietto domestico ucciso barbaramente dalle orde infernali!
Ultimate Doom non ha nulla di innovativo, è solo un pacco. Pacco in tutti i sensi. Peccato sprecare il nome di Doom così.
Commenta la recensione di DooM
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER) .
|